Disruptive Training come cambia l’apprendimento

Siamo certamente nell’era dello Smart Working con regole e paradigmi nuovi fortemente influenzati dalla rivoluzione digitale. Ma anche del “Disruptive Training”: non più solo Training On the Job e/o Technical ma Custom e, soprattutto, On Demand e con un Training Network.
Questa evoluzione epocale é caratterizzata, secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano/digital innovation, da:

1) formazione quotidianamente pervasiva

2) Web Communities aziendali

3) Pillole e estratti di conoscenza strutturata (video, wiki, …) che si aggiungono a Differenti metodologie formative (blended learning, webinar, assessment, …), all’e-learning anche attraverso dispositivi mobile e ai contenuti formativi “on demand”

4) Strumenti social aziendali,

5) Strumenti IT per individuare oggetti formativi di interesse.
Questo non è il futuro ma è già presente al di là dell’Oceano anche se tarda ancora ad affermarsi da noi.

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2 pensieri su “Disruptive Training come cambia l’apprendimento

  1. Riportiamo una pillola tratta falla Harvard Business Review (HBR) che si integra con la formazione in un contesto strategico di sviluppo delle risorse all’interno dell’azienda:

    COSTRUIRE UN’AZIENDA APPASSIONATA

    Per costruire un business vincente, le aziende devono avere una finalità – uno scopo sovraordinato che trascende la bottom line tradizionale. Le persone vogliono nutrire un’autentica passione per il proprio lavoro ed essere circondate da colleghi che la condividono. Ma come possono i manager promuovere veramente la passione? Ecco cinque suggerimenti:

    1) Lasciate che i dipendenti mostrino le proprie emozioni. Se chiedete alle persone di tenere a freno le emozioni, non potete attingere alla loro passione.

    2) Assumete individui appassionati. Un modo per procurarsi dei collaboratori appassionati è incentivare i dipendenti in essere a segnalare delle persone con cui vorrebbero lavorare.
    3) Attizzate le fiamme. Festeggiate in tutti i modi le realizzazioni collettive.
    4) Non mettete il bavaglio alle vostre rockstar. Lasciatele libere di fare il lavoro che le interessa maggiormente.
    5) Evidenziate il contesto. Collegate le mansioni alla missione generale dell’azienda, e ricordate ai dipendenti perché fanno ciò che fanno.

    Adattato da “How to Build a Passionate Company”, di Jim Whitehurst

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    1. A proposito di AZIENDA APPASSIONATA non fatevi ingannare dalla prima impressione quando assumete

      Si possono fare assunzioni clamorosamente sbagliate quando i manager si lasciano ingannare dalle prime impressioni. Ma come potete scavare sotto la superficie nel corso di una breve intervista? Dovete focalizzarvi sui comportamenti anziché sui dichiarati. Per esempio, se il candidato si definisce “un giocatore di squadra”, riconosce i meriti di altre persone quando parla del proprio lavoro? Andate oltre quello che dice e concentratevi su come lo dice. Fate attenzione ai segnali non verbali che indicano disprezzo, superiorità e mancanza di rispetto, come l’uso del contatto visivo quando parla con un’altra persona ma non quando l’ascolta o tenta di prevaricarla. Ecco un’altra domanda rivelatrice: chiedetegli di descrivere il collega che gli sta meno simpatico. Lo etichetta con una parola sola (per esempio, “difficile”o “micro manager”), o presenta una visione più articolata della situazione (per esempio “abbiamo avuto una discussione su come svolgere il lavoro perché venivamo da due scuole di pensiero diverse”)?

      Adattato da “How to Hire Without Getting Fooled by First Impressions”, di Tanya Menon e Leigh Thompson

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